Floating Whispers

  1. Whisper CXXXIV

    AvatarBy MorianDavis il 30 Dec. 2013
     
    0 Comments   61 Views
    .
    Ormai siamo sempre più vicino al nuovo anno. Mi toccherà sussurrare di pomeriggio il 31, è obbligatorio. Anche perché se dovessi farlo di notte sarebbe complicato...
    E se invece lo facessi di notte? Proprio nella notte del nuovo anno?
    Dovrò sperimentare, questo è certo, e perciò vi terrò sulle spine.
    In ogni caso, stanotte sarò celere nel mio sussurro, perché ho bisogno di riposo.

    Voglio citare una frase che mi piace molto.
    Imperare sibi maximum imperio est.
    Capirne il senso è banale, ma ve la traduco lo stesso. Significa letteralmente "comandare se stessi è il massimo imperio", ovvero riuscire a comandare se stessi è la più alta forma di comando che un uomo possa mai ottenere.
    La reputo bellissima perché secondo me è dannatamente vera.
    Sapersi moderare, saper controllare se stessi è una cosa difficilissima e fondamentale, perché tante volte la scelta passionale è quella più sbagliata da prendere, quella non giusta per noi. Ma la soluzione razionale potrebbe farci perdere quell'ebbrezza dell'agire di impulso, di spingersi al limite conscio di rischiare davvero di fallire.
    E allora come fa a essere bella quella frase se, senza parte irrazionale, la nostra vita non potrebbe essere mai completa?
    Io credo che quel comandare se stessi significhi appunto saper scegliere il momento giusto per essere istintivi o riflessivi. Ecco perché la adoro. E' una frase che nobilita l'uomo che sa riflettere abbastanza velocemente per poter decidere se ascoltare il cuore, la mente, o entrambe con il loro dovuto peso. E' una frase che ti spinge a non essere mai una cosa sola, ma sempre ambedue le facce della stessa medaglia. E' una frase che ti spinge a migliorarti, specie in quei punti in cui sei carente, specie lì dove sai che si trovano la maggior parte dei tuoi limiti.
    E io adoro migliorarmi. Quel tanto che basta per poter realizzare ogni mio sogno.
    Proprio per questo, proprio perché io vivo per i sogni, come posso non amarla, sapendo che mi suggerisce un modo per rendere reale questa speranza?

    Buonanotte, miei lettori.
    A presto!
      Share  
     
    .