Floating Whispers

  1. Whisper CIX

    AvatarBy MorianDavis il 5 Dec. 2013
     
    0 Comments   52 Views
    .
    Un altro sussurro prima dei "Dieci". Quanto li state aspettando?
    E aspetterete! Fino a domani sera non saprete nulla su quanto progetto!
    Se avete pensato anche solo per un attimo che fossi cambiato, miei carissimi lettori, mi deludete!
    No, sono sempre lo stesso. Forse con qualche errore in più sulle spalle, ma solo dagli errori si può migliorare.

    A proposito di cambiamenti.
    Mi è sempre piaciuto il dibattito sul possibile cambiamento di una persona.
    C'è infatti chi sostiene che le persone siano sempre le stesse (eccezion fatta per qualche piccola modifica suggerita dall'esperienza) e chi invece afferma con convinzione che le persone possono cambiare anche radicalmente.
    Spesso mi sono interrogato su quale delle due parti fosse nel giusto, e credo di essere giunto a una risposta valida, forse proprio grazie alla mia misera esperienza.
    Vedete, le persone secondo me non cambiano mai. Sia chiaro, si possono limare dei dettagli grazie a ciò che la vita ci propone, a tal punto da portarci anche a modificare il nostro punto di vista su determinati argomenti, ma questo non è un vero e proprio cambiamento. Se abbiamo una mente aperta, ragionevole e razionale, è normale che alcune cose possano farti cambiare idee e opinioni. E' indice di maturità. Tuttavia non sono indice di un cambiamento vero e proprio.
    Spesso la gente confonde queste piccole cose e li prende per tali. In realtà questi dettagli non fanno parte del carattere di un uomo. Quello rimane sempre immutato. Può solo migliorarsi, ma è impensabile che una persona senza spina dorsale diventi decisa in un batter di ciglia, o che una persona coraggiosa diventi improvvisamente vile. Può magari capire quando è il momento più opportuno per comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, ma fondamentalmente non arriverà mai a cambiare definitivamente.
    Eppure potreste dirmi: si ma ci sono casi...
    No, secondo me non ci sono. Se dovessero esserci, c'è qualcosa sotto che non sapevate, un lato di quella persona che è stato abile a tenere sempre nascosto o che non avete mai avuto modo di conoscere.
    E' questo il bello di un rapporto tra due persone. Non si può mai dire fino a che punto ci si conosca davvero l'un l'altro, ma è bello tentare di spingersi sempre più a fondo. E' bello scoprire i pregi latenti, è ancor più bello scoprire i difetti nascosti. Sono queste piccole cose (avevo anche detto in un sussurro non troppo antico) che rendono unico quel rapporto.

    Forse, da queste parole, potreste capire meglio la mia ostilità verso i Salami. Mi piace scoprire le cose. Mi piace andare a fondo nelle persone. Ma se c'è poco da sapere...

    Buonanotte!
      Share  
     
    .