Floating Whispers

  1. Whisper LXXIII

    AvatarBy MorianDavis il 29 Oct. 2013
     
    0 Comments   39 Views
    .
    Stasera sarò più breve, perché non nego che ieri ho dato molto, riposando davvero poco per essere esaustivo nel discorso e non perdere nessuno dei miei flussi di pensieri. Anzi, per quanto era l'idea, il progetto di stamattina, sono già andato oltre l'orario. Ma quando una cosa mi piace è sempre così. E poi scrivere, l'ho sempre sostenuto, mi rilassa, e visto come mi gira ultimamente è qualcosa di fondamentale, di imprescindibile.
    Ecco, già sono ripartito a chiacchierare, devo limitarmi un po', sennò stasera è la fine.
    Vorrei toccare un argomento vicino a quello affrontato ieri.
    Vedete, la lingua italiana si modifica nello scritto a seconda delle usanze del parlato. Fino a pochi anni fa, infatti, erano considerati errori tante parole che invece adesso sono lecitissime. Questo, a mio parere, non dovrebbe essere merito di vanto, perché evidenzia come l'ignoranza sia ciò che domini il mondo, ma è un'altra storia.
    Una delle prossime modifiche che potrebbe subire, forse (per lo meno secondo me è possibile), sarà l'introduzione delle faccine nello scritto. Questa potrebbe essere una cosa simpatica, specie in quei messaggi brevi in cui non riesci mai a capire lo stato d'animo di chi ti ha scritto quelle parole. Certo, in un discorso troppo lungo sarebbe del tutto senza senso, appesantirebbe il tutto con qualcosa di superfluo. E' ovvio che ci siano le dovute eccezioni.
    Se però avessi ragione, so già che ce ne sarà una che odierò ancor di più di quanto non faccia adesso.
    Quale?
    Questa: ;)
    Vedete, se usata con criterio, ha senso. Ma nella maggior parte dei casi non è mai così! C'è un vero e proprio abuso di questa faccina! Vuoi avere l'ultima parola in una discussione? ;). Vuoi prendere velatamente (?) in giro qualcuno? ;). Vuoi dimostrare di avere ragione? ;) . Speri che il tempo confermi le tue tesi? ;). Non sai cosa scrivere? ;).
    ;) ;) ;)

    Basta, vi prego basta. Non legalizzate le faccine come parte integrante della lingua italiana. Non potrei mai sopportare tanto. Ce ne sono tante che tollero, che mi piacciono, come tutte quelle che sorridono (forse perché, sotto la mia impenetrabile scorza, io mi diverto sempre, anche nel semplice atto di sembrare duro e stronzo), ma questa, lo giuro, proprio no. La reputo, in caso di abuso, la faccina di chi non sa parlare, di chi non sa fornire una risposta sensata e, soprattutto di chi non sa (o non vuole, che è quasi peggio) ascoltare. Badate bene che non ho scritto "cambiare le proprie idee", ma semplicemente "ascoltare".

    Voi? Favorevoli o contrari alle faccine, consapevoli della facile possibilità di abusi del genere?

    Buonanotte!
      Share  
     
    .