Floating Whispers

  1. Whisper LXVII

    AvatarBy MorianDavis il 23 Oct. 2013
     
    0 Comments   35 Views
    .
    Mi chiedevo oggi, in una delle mie riflessioni infinite sull'autobus, quelle condite con il meraviglioso sorgere del Sole, il perché degli applausi dei passeggeri di un aereo al completamento dell'atterraggio.
    Molti moralisti vedono la cosa come una tamarrata tipica di noi Italiani. Tanti pecoroni si associano a questo pensiero senza neanche rifletterci su, perché quello da cui l'hanno sentito è uno importante, un pezzo grosso, che ne sapete voi!
    Ma è davvero così?
    Beh, forse si. Dopotutto, così come ci sono tanti pecoroni nel pensarla in questo modo, ce ne saranno altrettanti che fanno l'applauso perché si fa, senza una vera e propria ragione. Così, anche per farci un po' riconoscere.
    Penso però che il tutto nasca dal più grande sogno dell'uomo, che è al contempo stesso la sua più grande paura: il volo.
    Nella mitologia, nell'immaginario collettivo, l'uomo in grado di volare ha una forte rilevanza. Pensate ad alcuni dei Greci, o ad alcuni miti come quello di Icaro, o agli angeli dell'iconografia Cattolica, o perfino ai disegni di Leonardo. E' innegabile, l'uomo ha sempre sognato di poter volare.
    Forse perché il volo rappresenta potenza, la forza di innalzarsi rispetto agli altri, la capacità di essere quelli più in alto, i migliori. Forse perché semplicemente è qualcosa di meraviglioso. Eppure Icaro ha fatto una fine tragica, gli angeli più belli sono caduti e la scienza (o la vita) insegna che basta poco per precipitare, quando si è così in alto.
    Dunque volare su un aereo realizza contemporaneamente sogni e paure.
    Credo sia per questo che nasce l'applauso: un modo per ringraziare il pilota per aver realizzato solo quel recondito sogno, senza aver dato vita a quel terrore.
    Allora vi chiedo: se queste fossero le motivazioni, è così ingiustificato e deplorevole l'applauso?

    Perdonatemi se ho saltato introduzioni e fanfare consuete, ma domani la sveglia suonerà ancora una volta presto, e sono davvero a pezzi.
    Buonanotte =)
      Share  
     
    .